RASSEGNA STAMPA
Sul Giornale di Puglia è stato pubblicato un articolo sulla conferenza digitale della professoressa Maria Caccamo Caltabiano, docente di Iconografia e storia della moneta antica. La conferenza digitale si terrà domani, ovvero sabato 26, alle ore 17.00, ed è organizzata dalla Società di Metrologia Numismatica. Il tema è 'Iconografia monetale - Una lettura dell'identità di genere attraverso le immagini monetali'.
"Già nella prima metà del V sec. a.C., in Sicilia e nell’Italia Meridionale, si registra un fenomeno che non trova analogo riscontro nelle monetazioni di altre aree geografiche: la presenza delle Personificazioni delle Città, protettrici soprannaturali e loro incarnazioni divinizzate, definite nella letteratura numismatica “Ninfe Eponime”, avendo dato il loro nome alle Città di cui sono state progenitrici", racconta la professoressa Caccamo.
Per seguire questa e altre iniziative della Società, è sufficiente prenotarsi con una mail all'indirizzo some.menum18@hotmail.com. La partecipazione è gratuita.
A questo link è possibile leggere l'articolo online, mentre cliccando sul pdf si può scaricarne una versione testuale.
Non cessa l'interesse dei media verso la numismatica, con la collaborazione della NIP.
Dopo la recente trasmissione su Rai 3 "Fuori Onda" che trovate nella sezione Rassegna Stampa, è toccato ad Attenti Al Lupo, programma di attualità e approfondimento in onda su Tv2000 ogni sera, e che ha dedicato alla numismatica la puntata di martedì 21 gennaio alle 19.15.
Ospiti della serata il numismatico professionista Umberto Moruzzi, e il collezionista Pierpaolo Irpino. I due ospiti hanno analizzato diverse monete d'epoca o più recenti, rispondendo alle domande del pubblico e fornendo consigli agli aspiranti collezionisti. Moruzzi ha tra l'altro fatto presente l'importanza di rivolgersi ad un numismatico professionista per far valutare le proprie monete e banconote. Pierpaolo Irpino invece ha ricordato la scoperta di questa passione, "grazie a Topolino, ero affascinato da Zio Paperone e la sua immensa collezione di monete", e ha portato diverse monete della sua bella collezione, affermando che i social media e internet hanno permesso alla numismatica di crescere e vedere aumentate le file dei suoi cultori.
Come sempre la NIP ringrazia lo staff del programma per l'ottimo lavoro, la competenza e la professionalità.
A questo link la puntata completa sul sito di Attenti Al Lupo.
Il 17 gennaio alle 12.25 il programma di Rai Tre "Fuori Tg" ha dedicato un'intera puntata alla numismatica. Nel corso della trasmissione sono stati intervistati i Numismatici Italiani Professionisti Umberto Moruzzi e Luca Alagna, vice presidente Nip. Hanno partecipato anche Federico Barello, archeologo della sopraintendenza di Torino e docente di Numismatica all'Università torinese, e il collezionista Nicola Baldieri.
La trasmissione ha fornito un'ottima occasione per fare chiarezza sul "valore dei soldi", come diceva il titolo della puntata, ribadendo che la numismatica è prima di tutto una passione, per le monete e banconote ma anche per la storia. Sia Luca Alagna che Umberto Moruzzi hanno poi spiegato al pubblico che il valore di una moneta si deprezza spesso con la sua circolazione, e quanto le voci sui "due euro che valgono duemila" possono portare ad amare delusioni. Interessante anche l'intervento di Barello, il quale ha rimarcato che le monete sono oggetti d'arte che possono fare parte a pieno diritto del patrimonio culturale italiano. Fa restare a bocca aperta poi la collezione di Baldieri, composta da diverse migliaia di pezzi, accumulati in anni di appassionata ricerca. Il pubblico ha inoltre partecipato alla trasmissione con numerosi interventi.
Insomma, come ha detto Luca Alagna, è decisamente un momento buono per la numismatica.
La Nip ci tiene a ringraziare la redazione di Fuori Tg per la professionalità e per aver realizzato una puntata interessante e ricca d'informazioni.
A questo link lo streaming della puntata. È disponibile il video integrale anche sulla nostra pagina Facebook, cliccando qui.
Orientalista, teologo, e, naturalmente, numismatico. Un tris di specialità, riunite in una sola persona. Parliamo di Simone Assemani, studioso di origine libanese nato nel 1752 a Padova e morto a Roma nel 1821. Recentemente sono stati pubblicati gli atti del quinto convegno a lui dedicato, nel volume "5th Simome Assemani Symposimum on Islamic Coins. Rome 29-30 september 2017". Una vasta raccolta di saggi in italiano e in inglese, a cura di Bruno Callegher dell'Università di Trieste e di Arianna d'Ottone Rambach, dell'Università La Sapienza di Roma.
Cliccate qui per leggere integralmente il volume o scaricarlo. Vi si possono trovare numerosi saggi di grande interesse per gli appassionati di storia e di numismatica. Per esempio l'analisi della circolazione monetaria dalla Sicilia all'Egitto, alla Russia, alla Spagna. Gli autori dei saggi hanno scavato negli archivi per reperire documenti fino all'epoca bizantina, esaminato medaglieri e raccolte di monete orientali.
Tutte da vedere poi le illustrazioni di Jean Francois Champollion, noto a tutti per aver decifrato la Stele di Rosetta ma anche numismatico per passione, che studiò le opere di Assemani e nei suoi disegni riprodusse con cura da professionista numerose monete antiche della collezione Nani, pubblicata da Assemani.
Un volume molto utile dunque per capire la ricchezza di questo mondo monetario orientale, assolutamente da non sottovalutare.
Da tutti i Numismatici Italiani Professionisti un augurio di buona lettura.
Una passione per la numismatica (studio della monete e della loro storia) quella del castellanzese Luca Gianazza che ieri, domenica 3 dicembre, ha ricevuto a Milano ilpremio “NIP Emilio Tevere 2017”, consegnato da Luca Alagna, vice presidente dei Numismatici Italiani professionisti.
Il Workshop Crippa Numismatica ha preso avvio grazie ai Numismatici Italiani Professionisti allo scopo di offrire un riconoscimento ad una pubblicazione numismatica di alto livello edita negli ultimi cinque anni. Nel 2016 Gianazza era arrivato secondo, ora invece, l'opera bilingue "Il ripostiglio del «mercenario» del Colle del Teodulo (VS)", scritta insieme a José Diaz Tabernero, ha ottenuto il primo premio. La targa è stata ritirata da Luca Gianazza e Rahel Ackermann (per conto di Tabernero), direttrice dell'Inventar der Fundmünzen der Schweiz (IFS) che ha pubblicato il libro.
Leggi l'articolo completo di Manuela Zoni su "Legnano News"
PRESENTAZIONE LIBRO XX ANIVERSARIO NIP VICENZA FEBBRAIO 2014.
"IL 4° CONVEGNO NIP. DA VENT'ANNI AL SERVIZIO DELLA NUMISMATICA"
SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO DEL MENSILE
"LE MONETE DI CASA SAVOIA DELLA COLLEZIONE MARGHERITA NUGENT"
SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO DEL MENSILE
NUMISMATICI PROFESSIONISTI: DICIOTTO ANNI DI "CULTURA IN MOVIMENTO". IL MENSILE CRONACA NUMISMATICA INTERVISTA IL NUOVO DIRETTIVO.
SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO DEL MENSILE
"I NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI SPONSOR DELLA SOPRINTENDENZA DEL VENETO"
SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO DEL MENSILE
"IN 15 ANNI LE MONETE "BUONE" HANNO BATTUTO ANCHE LA BORSA. LA NUMISMATICA? E' CULTURA IN MOVIMENTO"
SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO DEL SETTIMANALE
"1° INCONTRO COMMERCIALE NIP: UNA NUOVA STRADA PARTE DA ROMA"
SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO DEL MENSILE
"LA NIP AL SERVIZIO DELLA NUMISMATICA"
SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO DEL MENSILE
I PROFESSIONISTI PER IL COLLEZIONISMO: IDEE E PROPOSTE A CONFRONTO"
SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO DEL MENSILE