MANIFESTAZIONI CONSIGLIATE

MANIFESTAZIONI CONSIGLIATE NIP
25 luglio 2020

Il presente calendario è puramente informativo, la NIP declina ogni responsabilità per eventuali cambi di data o carenze organizzative.
Si invita a contattare direttamente gli organizzatori/responsabili per ogni quesito relativo alla manifestazione.

Caratteristiche necessarie per comparire nel presente calendario.

Gli organizzatori devono garantire manifestazioni autorizzate dalle competenti autorità comunali e di p.s.
Gli espositori devono essere professionisti numismatici muniti di regolari licenze.
Deve essere garantita una vigilanza armata durante la manifestazione e durante le operazioni di carico e scarico del materiale.
Le manifestazioni dovranno svolgersi in luoghi decorosi e idonei.
Ogni manifestazione deve indicare gli estremi (Nome, Cognome e telefono) del referente/responsabile per il corretto svolgimento di essa nel rispetto dei punti di cui sopra.

Sabato 22 Febbraio a Bologna il nuovo Convegno Numismatico al Novotel
13 febbraio 2020

Un nuovo evento da non perdere per tutti gli appassionati di numismatica e i numismatici professionisti. Si terrà a Bologna, sabato 22 febbraio, presso il Novotel Fiera di Bologna, in via Michelino 73, il Quinto Convegno Numismatico.

Nell'evento si potranno acquistare pezzi da collezione della numismatica e filatelia: interverranno i migliori commercianti del settore. L'orario previsto è dalle 10,00 alle 18,00.

Per ulteriori informazioni, raccomandiamo di seguire l'evento Facebook, telefonare al numero 3386787776, o scrivere alla mail bancostema@tiscali.it.

 

VOLANTINO BOLOGNA 22 FEBBRAIO  2020 3 ° .jpg
A Campobasso la mostra di monete medioevali molisane dalla collezione di Paolo Gabriele
29 gennaio 2020

Dal 15 gennaio e fino al prossimo 5 febbraio a Campobasso, nei locali del Circolo Sannitico in piazza Gabriele Pepe, è visitabile la mostra della collezione numismatica di Paolo Gabriele.

 

Numismatico di grande fama e autore di diverse pubblicazioni, Paolo Gabriele è proprietario di una vasta collezione. Ecco alcune informazioni su quanto potranno ammirare i visitatori della mostra:

  • 82 monete esposte con diverse varianti tipologiche
  • nella collezione di Paolo Gabriele sono confluite due collezioni: una che è stata pubblicata nel libro monotematico sulla Zecca di Campobasso e San Severo ed una proveniente da un’asta svoltasi a San Marino diversi anni fa; 
  • sono esposte monete della Zecca di Campobasso, della Zecca di Limosano, di quella di Termoli ed anche di San Severo;
  • di difficilissima reperibilità nelle collezioni numismatiche sono le monete emesse dalle Zecche di Limosano, di Termoli e di San Severo;
  • nella collezione esposta vi sono anche monete inedite o monete di cui si conoscono solo i disegni sui libri di Numismatica

 

L'ingresso è gratuito, la mostra è aperta tutti i giorni, dalle 9,45 alle 12,15 e dalle 16,30 alle 19,15.

Locandina-Arancione-A4-1Corretta-Copia.jpg
A Padova l'Agorà della Numismatica, l'1 e 2 febbraio
05 dicembre 2018

Il Circolo Numismatico Patavino organizza un evento consigliato dai Numismatici Italiani Professionisti: L'Agorà della Numismatica,l'1 e 2 febbraio 2019

Due giorni con un convegno, eventi numismatici ed esposizioni di collezioni.

Il primo giorno l'evento si terrà al Museo Bottacin, Palazzo Zuckermann, Padova Corso Garibaldi 33.

Nella seconda giornata invece ci si sposta al Centro Culturale Altinate, in via Altinate, per un grande convegno con esposizione, all'interno di una piazza coperta di 600 mq.

L'appuntamento sarà un grande salotto cittadino, un luogo d'incontro e scambio come era l'agorà dell'antica grecia. Dedicato ad operatori del settore, appassionati, e a tutti quelli che vogliono avvicinarsi a questo mondo ricco di storia e di cultura.

In futuro potrebbero arrivare altre novità, quindi continuate a seguirci, e visitate il sito degli amici di Padova a questo link: http://www.padovanumismatica.it/

Manifestino-a-mano-agora-della-numismatica-2019_Page_1-e1543450036557.jpg
A Roma un convegno su Celestino Schiaparelli, numismatico illustre
03 dicembre 2018

Il prossimo giovedì 6 dicembre si terrà a Roma presso l'Università La Sapienza Aula Odeon, il convegno e giornata di studi "Celestino Schiaparelli, his legacy & the oriental school of Sapienza". 

Nato nel 1841, arabista ed esperto di letteratura e lingue arabe, Schiaparelli è anche fratello di Luigi, scopritore dei canali di Marte, e padre della stilista Elsa. 

Ma soprattutto è anche un personaggio importante della numismatica italiana. La sua collezione di monete di ogni provenienza comprende 12.000 pezzi, romani, greci, bizantini, naturalmente arabi, e poi anche cinesi e vietnamiti. È stata poi acquisita dal conte Augusto de Brandis e dai Musei del Castello di Udine, che patrocinano l'evento.

La sua storia e il profilo di Schiaparelli come collezionista e studioso saranno tracciati in particolare nel corso di due interventi, ovvero "Diaspora delle collezioni Schiaparelli: libri, manoscritti, monete", di Antonella Falerini e Arianna D'Ottone Rambach, alle 15.55; e "Le monete di Celestino: una collezione come specchio dei tempi", di Lorenzo Passera, subito dopo.

Da ricordare anche che Schiaparelli può considerarsi un nostro collega illustre, in quanto è tra i padri fondatori dell'Istituto Italiano di Numismatica.

Scarica la locandina del convegno 

Locandina Schiaparelli.jpg
CRIPPA NUMISMATICA WORKSHOP
31 ottobre 2017

MILANO - Domenica 3 dicembre 2017 - Ore 9.30-18.30

HOTEL MICHELANGELO, Piazza Luigi di Savoia 6  MILANO (di fronte alla Stazione Centrale)  

SALA "SISTINA"



Una giornata organizzata esclusivamente a fini culturali, dedicata alla Numismatica, agli studiosi, ai collezionisti e appassionati.

  • Conferenze numismatiche
  • Nuove pubblicazioni
  • Presentazione nuove iniziative
  • Premi letterari 
CONVEGNO VENEZIA MESTRE
18 marzo 2017
il socio Palma, organizza a Venezia Mestre il convegno numismatico che si terrà Sabato 18 Marzo 2017 dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Domenica 19 Marzo 2017 dalle 9:00 alle 12:30 ecco il volantino in PDF
CONVEGNO A PIACENZA
30 aprile 2016

NEWS_525i soci Cavaliere, Cavicchi, Nasi e Palma,
organizzano a Piacenza il convegno numismatico che si terrà

Sabato 30 Aprile 2016 dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Il convegno avrà luogo nello splendido Palazzo Farnese, Piazza della Cittadella 29

Durante la manifestazione sono previsti interessanti interventi e conferenze.

ecco il volantino in PDF

CONVEGNO A ROMA
02 aprile 2016

NEWS_519i soci Cavaliere, Cavicchi, Nasi e Palma,
organizzano a Roma il convegno numismatico che si terrà

Sabato 2 Aprile 2016 dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Il convegno avrà luogo nella splendida Villa "Vigna San Sebastiano", via Appia Antica 119a.

Durante la manifestazione il Dott. Modesti presenterà la mostra "Anno Iubilei, un percorso di fede tra monete e medaglie".

ecco il volantino in PDF

CONVEGNO A BOLOGNA
27 febbraio 2016

NEWS_512

convegno numismatico a Bologna, organizzato dai soci Cavaliere, Cavicchi, Nasi e Palma.

Scarica il volantino qui sotto in PDF