Numismatici Italiani Professionisti
Associazione iscritta all'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico di cui alla L. 4/2013
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/professioni-non-organizzate

Ai NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI, associazione che si è costituita nel 1993, appartengono molti dei principali commercianti numismatici professionisti in Italia che da decenni operano mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza numismatica.

A tale scopo i soci NIP, selezionati conoscitori dei molteplici settori della numismatica, si sono dotati di un severo codice deontologico interno che privilegia alcuni rilevanti aspetti della nostra professione, come il fornire la garanzia di autenticità e il classificare con rigore gli esemplari trattati, anche al di là degli obblighi sanciti dalle leggi.

La grande quantità di monete antiche e medioevali disponibili, da sempre alimenta il commercio che ha come utenti i collezionisti privati e solo occasionalmente i Musei pubblici. Questi sono costituiti, in modo spesso prevalente o rilevante, da raccolte di monete e medaglie provenienti da collezioni private, munificamente donate. Quello numismatico è quindi un mercato che, attraverso secoli di tradizione, è divenuto notevole per volume e impegno culturale.

In evidenza

NEWS IN EVIDENZA
#Iorestoacasa : il comunicato della NIP
28 marzo 2020

 #iorestoacasa . Questo l'appello che domina ovunque. In obbedienza ai decreti governativi anche i Numismatici Italiani Professionisti sono stati costretti in tutta Italia a chiudere i loro negozi fisici. Con questo comunicato la Nip chiarisce tuttavia alcuni aspetti, tenendo fermo il punto che sarà fatto il possibile per garantire un servizio.
In particolare:
- La compravendita continua online. La merce viene spedita, e il servizio postale continua a funzionare. Chiediamo solo di pazientare perché spesso non è possibile con i tempi consueti e può essere necessario più tempo per organizzarsi.
- Le perizie e valutazioni di monete invece non potranno essere effettuate di persona. Qui vi chiediamo comprensione per la situazione attuale, fiduciosi che possa terminare il prima possibile.
- In conclusione la NIP ricorda a tutti i soci, collezionisti e appassionati che l'associazione rimane attiva, così come la stragrande maggioranza dei Numismatici Italiani Professionisti. L'invito è consultare il nostro sito per l’elenco dei Numismatici, e a contattarci anche se avete necessità di un consiglio, di un parere.

In questo momento possiamo stare vicini anche a distanza, e le passioni aiutano, almeno un po’, anche la salute.

90428404_513394126037196_3544183115461165056_n.png