La NIP
Alla NIP, associazione che si è costituita nel 1993, appartengono molti dei principali commercianti numismatici professionisti italiani che da decenni operano mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza numismatica.
I periti NIP, selezionati conoscitori dei molteplici settori della numismatica, si sono dotati di un severo codice deontologico che privilegia alcuni aspetti rilevanti della nostra professione, come il fornire la garanzia di autenticità e il classificare con rigore gli esemplari trattati, al fine di garantire la trasparenza, la competenza e la qualità del professionista secondo quanto disciplinato dalla legge n.4/2013.
La NIP, in quanto associazione riconosciuta e iscritta al MISE, detiene un proprio elenco indipendente di Periti ed Esperti del settore e li autorizza a svolgere l’attività peritale dopo averne valutato capacità, formazione e competenza.
Tutti i Periti NIP devono attenersi alle disposizioni di un rigido regolamento che delinea una sorta di codice comportamentale comune verso l’attività peritale, definendo quelli che sono gli standard qualitativi che si è tenuti a rispettare nella redazione dei documenti che attestano l’autenticità o la falsità di oggetti numismatici e la loro descrizione a fini commerciali.
I NOSTRI ESPERTI
CERCA IL NIP VICINO A TE!
- Con oltre settanta soci, siamo presenti su tutto il territorio nazionale.
- Affidati ai NIP per acquistare o vendere oggetti di interesse numismaticato.
- Richiedi valutazioni, stime e perizie ai professionisti del settore.
CONSULTA IL NOSTRO ELENCO PERITI!
ELENCO PERITI NIP
L'obbiettivo della NIP è quello di rispondere a pieno agli obblighi previsti dal MISE in materia di tutela dell’utenza al fine di garantire la trasparenza, la competenza e la qualità del professionista secondo quanto disciplinato dalla legge.
La NIP funge da organo di controllo per i propri associati affinché seguano con rigore le basilari norme per effettuare certificazioni chiare e il più possibile uniformi. Per restare in linea con i parametri richiesti dal MISE, sono stati attivati corsi di aggiornamento per tutti i soci al fine di migliorare le competenze di ciascun professionista.
I NOSTRI ESPERTI-
I NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI festeggiano 30 ANNI
Per il 12 maggio prossimo, a Napoli, la NIP organizza una giornata per celebrare i 30 anni dalla fondazione con un evento aperto al pubblico che si svolgerà presso l’NH Hotel Panorama in Via Medina n°70.
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terranno una serie di interventi, a partire da quello del presidente NIP Luca Alagna, che ricorderanno le tappe salienti nella storia del sodalizio – moderatore sarà Roberto Ganganelli, direttore di Cronaca numismatica – e durante i quali sarà presentato il volume celebrativo dal titolo “Il collezionismo numismatico italiano. Nuovi contributi”.
Nel pomeriggio del 12 maggio, la giornata napoletana dei Numismatici italiani professionisti proseguirà con l’Assemblea generale, riservata agli associati, nel corso della quale verranno rinnovate le cariche sociali per il prossimo triennio.
-
I corso di aggiornamento in "TECNICA DELLA CONSULENZA e DELLA PERIZIA GIUDIZIARIA"
L'Associazione Numismatici Italiani Professionisti inaugura il primo corso di aggiornamento riservato ai soli soci in "TECNICA DELLA CONSULENZA e DELLA PERIZIA GIUDIZIARIA"
10 FEBBRAIO 2023 ore 14,30Relatori:
Avv. Massimo Pasquinelli; Dott. Roberto Ganganelli; Umberto Moruzzi; Luca Alagna. -
MONETE DA 2 EURO: QUANTO VALGONO?
TUTTE FAKE NEWS - La NIP ritiene opportuno ribadire come miliardi di monete da 2 euro coniate per la normale circolazione non abbiano alcun valore tranne quelle nominale (2 euro).
Si segnala quanto fuorvianti possano essere i prezzi proposti nelle vendite online sulle varie piattaforme: il venditore privato, infatti, ha “diritto” di chiedere pressoché qualunque cifra, anche non commisurata al mercato reale, nella speranza che l’acquirente, ignaro del reale e modesto valore di molte monete da 2 euro, le acquisti nell’ottica di un investimento.
-
CHI TROVA UNA LIRA NON TROVA UN TESORO
20 anni dopo l'arrivo dell'Euro, molti conservano ancora le vecchie monete. Alcuni siti web promettono guadagni favolosi a chi vuole venderle. Peccato che sia solo un sogno.
QUOTAZIONI FASULLE
Eppure talvolta online si trovano le quotazioni strabilianti. «È una menzogna» assicura Alagna, presidente della NIP, «purtroppo questi siti di E-commerce controllano solo che in vendita non ci siano bombe o materiale pedopornografico, per il resto peggio per chi compra! Le lire non raggiungono prezzi del genere, ma gli annunci fanno credere che sia possibile. E chi è ignorante in materia si illude di possedere chissà quale valere. Può di ventare un problema sociale».
-
STATI GENERALI DELLA NUMISMATICA
Pubblico e privato per la valorizzazione dei beni Numismatici nel centenario della morte di Nicolò Papadopoli Aldobrandini
Il rapporto fra collezionismo, ricerca numismatica e il concetto più ampio e sfaccettato di “patrimonio culturale” hanno infatti dato vita ad una serie di interventi molto articolati.