Numismatici Italiani Professionisti
Associazione iscritta all'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico di cui alla L. 4/2013
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/professioni-non-organizzate

Ai NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI, associazione che si è costituita nel 1993, appartengono molti dei principali commercianti numismatici professionisti in Italia che da decenni operano mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza numismatica.

A tale scopo i soci NIP, selezionati conoscitori dei molteplici settori della numismatica, si sono dotati di un severo codice deontologico interno che privilegia alcuni rilevanti aspetti della nostra professione, come il fornire la garanzia di autenticità e il classificare con rigore gli esemplari trattati, anche al di là degli obblighi sanciti dalle leggi.

La grande quantità di monete antiche e medioevali disponibili, da sempre alimenta il commercio che ha come utenti i collezionisti privati e solo occasionalmente i Musei pubblici. Questi sono costituiti, in modo spesso prevalente o rilevante, da raccolte di monete e medaglie provenienti da collezioni private, munificamente donate. Quello numismatico è quindi un mercato che, attraverso secoli di tradizione, è divenuto notevole per volume e impegno culturale.

In evidenza

NEWS IN EVIDENZA
Pubblicati gli atti del convegno dedicato al numismatico Simone Assemani
06 aprile 2019

Orientalista, teologo, e, naturalmente, numismatico. Un tris di specialità, riunite in una sola persona. Parliamo di Simone Assemani, studioso di origine libanese nato nel 1752 a Padova e morto a Roma nel 1821. Recentemente sono stati pubblicati gli atti del quinto convegno a lui dedicato, nel volume "5th Simome Assemani Symposimum on Islamic Coins. Rome 29-30 september 2017". Una vasta raccolta di saggi in italiano e in inglese, a cura di Bruno Callegher dell'Università di Trieste e di Arianna d'Ottone Rambach, dell'Università La Sapienza di Roma.

Cliccate qui  per leggere integralmente il volume o scaricarlo. Vi si possono trovare numerosi saggi di grande interesse per gli appassionati di storia e di numismatica. Per esempio l'analisi della circolazione monetaria dalla Sicilia all'Egitto, alla Russia, alla Spagna. Gli autori dei saggi hanno scavato negli archivi per reperire documenti fino all'epoca bizantina, esaminato medaglieri e raccolte di monete orientali.

Tutte da vedere poi le illustrazioni di Jean Francois Champollion, noto a tutti per aver decifrato la Stele di Rosetta ma anche numismatico per passione, che studiò le opere di Assemani e nei suoi disegni riprodusse con cura da professionista numerose monete antiche della collezione Nani, pubblicata da Assemani. 

Un volume molto utile dunque per capire la ricchezza di questo mondo monetario orientale, assolutamente da non sottovalutare.

Da tutti i Numismatici Italiani Professionisti un augurio di buona lettura.

 

Numismatica_12_copertina_978-88-8303-966-9.jpg