Numismatici Italiani Professionisti
Associazione iscritta all'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico di cui alla L. 4/2013
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/professioni-non-organizzate

Ai NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI, associazione che si è costituita nel 1993, appartengono molti dei principali commercianti numismatici professionisti in Italia che da decenni operano mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza numismatica.

A tale scopo i soci NIP, selezionati conoscitori dei molteplici settori della numismatica, si sono dotati di un severo codice deontologico interno che privilegia alcuni rilevanti aspetti della nostra professione, come il fornire la garanzia di autenticità e il classificare con rigore gli esemplari trattati, anche al di là degli obblighi sanciti dalle leggi.

La grande quantità di monete antiche e medioevali disponibili, da sempre alimenta il commercio che ha come utenti i collezionisti privati e solo occasionalmente i Musei pubblici. Questi sono costituiti, in modo spesso prevalente o rilevante, da raccolte di monete e medaglie provenienti da collezioni private, munificamente donate. Quello numismatico è quindi un mercato che, attraverso secoli di tradizione, è divenuto notevole per volume e impegno culturale.

In evidenza

NEWS IN EVIDENZA
I Numismatici Italiani Professionisti a Attenti al Lupo su Tv2000
26 gennaio 2020

Non cessa l'interesse dei media verso la numismatica, con la collaborazione della NIP.

Dopo la recente trasmissione su Rai 3 "Fuori Onda" che trovate nella sezione Rassegna Stampa, è toccato ad Attenti Al Lupo, programma di attualità e approfondimento in onda su Tv2000 ogni sera, e che ha dedicato alla numismatica la puntata di martedì 21 gennaio alle 19.15.

 

Ospiti della serata il numismatico professionista Umberto Moruzzi, e il collezionista Pierpaolo Irpino. I due ospiti hanno analizzato diverse monete d'epoca o più recenti, rispondendo alle domande del pubblico e fornendo consigli agli aspiranti collezionisti.  Moruzzi ha tra l'altro fatto presente l'importanza di rivolgersi ad un numismatico professionista per far valutare le proprie monete e banconote. Pierpaolo Irpino invece ha ricordato la scoperta di questa passione, "grazie a Topolino, ero affascinato da Zio Paperone e la sua immensa collezione di monete", e ha portato diverse monete della sua bella collezione, affermando che i social media e internet hanno permesso alla numismatica di crescere e vedere aumentate le file dei suoi cultori.

 

Come sempre la NIP ringrazia lo staff del programma per l'ottimo lavoro, la competenza e la professionalità.

A questo link la puntata completa sul sito di Attenti Al Lupo.

 

Attenti al lupo.jpg