Numismatici Italiani Professionisti
Associazione iscritta all'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico di cui alla L. 4/2013
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/professioni-non-organizzate

Ai NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI, associazione che si è costituita nel 1993, appartengono molti dei principali commercianti numismatici professionisti in Italia che da decenni operano mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza numismatica.

A tale scopo i soci NIP, selezionati conoscitori dei molteplici settori della numismatica, si sono dotati di un severo codice deontologico interno che privilegia alcuni rilevanti aspetti della nostra professione, come il fornire la garanzia di autenticità e il classificare con rigore gli esemplari trattati, anche al di là degli obblighi sanciti dalle leggi.

La grande quantità di monete antiche e medioevali disponibili, da sempre alimenta il commercio che ha come utenti i collezionisti privati e solo occasionalmente i Musei pubblici. Questi sono costituiti, in modo spesso prevalente o rilevante, da raccolte di monete e medaglie provenienti da collezioni private, munificamente donate. Quello numismatico è quindi un mercato che, attraverso secoli di tradizione, è divenuto notevole per volume e impegno culturale.

In evidenza

NEWS IN EVIDENZA
Sabato 17 ottobre il nuovo Convegno di Venezia
14 ottobre 2020

Tempo di ripartenza anche per i convegni numismatici. Questo sabato, il 17 Ottobre si terrà quello di Venezia, al Novotel di Mestre. Uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati e da tutto il settore collezionistico. L'orario è dalle 9.00 alle 18.00. Sarà garantito il rispetto del distanziamento, e ad ogni partecipanti verrà misurato la temperatura, e registrata la presenza.

"Pur in questa situazione, abbiamo voluto dare una veste consona alla manifestazione, coadiuvati, come nelle ultime due edizioni, dal Circolo Numismatico Patavino e dal Circolo Filatelico Numismatico di Noale. Ci sarà quindi, parallelamente al convegno commerciale, una sezione culturale, in una stanza separata, con la presenza di quattro relatori che affronteranno argomenti tematici legati alla numismatica", spiega Stefano Palma, organizzatore dell'evento.
"Crediamo", continua Palma, "che manifestazioni come questa siano importantissime, per poter far ripartire soprattutto il collezionismo partecipato, il confronto, lo scambio, quell'approccio al collezionismo che faccia riscoprire il trovarsi assieme e condividere questa passione con altre persone".

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando sulla locandina.

 

5^ConvVE_LocandinaStampa_201007R0(1).jpg