Convegno di Studi a “Milano Numismatica” che si svolgerà in data sabato 9 novembre presso Hotel Sina De La Ville, in via Ulrico Hoepli n. 6, Sala Duomo, 1° piano.
Evento organizzato grazie alla collaborazione tra Gruppo Numismatico “Quelli del Cordusio” e l’associazione NIP - Numismatici Italiani Professionisti.
Sarà un evento divulgativo e culturale per collezionisti, studiosi e appassionati di numismatica.
All’evento interverranno numerosi e autorevoli relatori:
Ore 9:00 - Presentazione degli autori e consegna del nuovo “Gazzettino #11” di “Quelli del Cordusio” Moderatore: Mario Limido Responsabile del Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio
Ore 11:00 - “Una moneta per i giovani” (dono di una moneta agli under 25). A cura del Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio.
Ore 11:15 - “Premio N.I.P., Giovani per la divulgazione della numismatica” Presentazione di Umberto Moruzzi, presidente N.I.P.
Ore 12:00 - “La N.I.P. al servizio del collezionismo numismatico” Luca Alagna, vicepresidente N.I.P.
Ore 12:30 - “L’approfondimento culturale attraverso la figura del commerciante numismatico” Andrea Cavicchi, coordinatore CNI Comitato Numismatico Italiano
Ore 15:00 - Workshop dei tavoli di lavoro. Presenta Umberto Moruzzi, presidente N.I.P.
Ore 15:15 - “L’importanza delle pubblicazioni nello studio e nel collezionismo numismatico” Alberto D’Andrea, presidente Accademia Italiana di Studi Numismatici
Seguirà un workshop con tavoli tematici, condotto da professionisti esperti della Nip sulla conservazione e qualità delle monete.
Tavolo 1 - Tutor: Umberto Moruzzi, presidente N.I.P.: “Gli aspetti artistici della moneta antica”
Tavolo 2 - Tutor: Gerardo Vendemia, consigliere N.I.P.: “Lo stato di conservazione della banconota”
Tavolo 3 e 4 - Tutor: Fabio Grimoldi e Francesco Cavaliere consiglieri N.I.P.: “Dalle monete rinascimentali alle contemporanee; lo stato di conservazione con accenni ai metodi di riconoscimento dei falsi”