L'aspirante collezionista, dopo aver stabilito la materia di suo interesse, deve approfondire la propria conoscenza in merito esaminando monete dal vivo, presso studi, negozi numismatici e incontri commerciali o richiedendo cataloghi d'asta e listini di vendita alle case specializzate, per conoscere e capire le peculiarità stilistiche, le differenze dei vari gradi di conservazione e la valutazione del materiale offerto.
I primi acquisti non dovranno essere di pezzi di particolare pregio o rarità, ma di monete rappresentative e stimolanti per il proseguimento della collezione.
Nella scelta dei fornitori, come in altre forme di collezionismo, è indispensabile muoversi con cautela, rivolgendosi a commercianti qualificati, di chiara fama e diffidando di tutto ciò che si presenta come un affare: solitamente i rapporti fra commercianti e clienti sono spesso improntati da amicizia e fiducia, i commercianti riservano certe monete a quei clienti che hanno un particolare interesse, cedendole loro a buone condizioni.
La NIP - Numismatici Italiani Professionisti - è nata con l'intento di offrire al collezionista una precisa garanzia di serietà e professionalità nonché un marchio di qualità riconosciuto dal MISE. L’Associazione conta oggi circa un centinaio tra i più qualificati operatori del settore (si veda Elenco Periti NIP) e in Italia è l'unico organismo che rappresenta la categoria nei confronti delle Autorità ed è impegnata nelle battaglie oggi necessarie per risolvere i non pochi problemi che affliggono gli operatori professionisti.
Si ricorda che il commercio di monete e medaglie è regolamentato da precise normative, sia del commercio che di pubblica sicurezza. Queste impongono agli operatori professionali determinate caratteristiche nonché l'uso di appositi registri a memoria delle transazioni eseguite. Tutto ciò è volto alla tutela dell'acquirente al fine di evitare possibili e spiacevoli situazioni, anche di tipo legale.
La NIP, pertanto, raccomanda di non acquistare da persone che non siano in grado di fornire quanto indicato espressamente dalla legge. La Nip in particolare raccomanda di esigere fattura, certificato fotografico di autenticità e provenienza.
In Italia, collezionare monete, sia antiche che moderne, è possibile anche se è doveroso attenersi a poche fondamentali regole. Negli acquisti da privati è bene accertarsi della legittima provenienza del bene e farsi firmare una dichiarazione per ricevuta. Se si compra all’estero, fuori della UE, è bene conservare la ricevuta dell’acquisto e del bollettino doganale che attesti il pagamento della tassa sull’importazione. Se si compra all’interno della UE, da un professionista numismatico o da una casa d’asta, è bene conservare la relativa fattura o ricevuta di acquisto con riferimenti univoci all’esemplare.
Raccogliere monete antiche è uno splendido modo di approfondire la storia, arricchendo così la propria cultura personale e di conseguenza la cultura nazionale. Nell’organizzare la propria collezione di monete sarebbe bene disporre di un piccolo archivio che possa permettere di risalire alla provenienza dei vari esemplari e che permetterà di ricordare momenti felici, regali ricevuti e viaggi interessanti.
FATTI CONSIGLIARE DA UN NUMISMATICO PROFESSIONISTA, TROVALO VICINO A TE!