MANIFESTAZIONI CONSIGLIATE

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PER RESTARE  AGGIORNATO SU MANIFESTAZIONI, FIERE, CONVEGNI ED EVENTI.

 

Il presente calendario è puramente informativo, la NIP declina ogni responsabilità per eventuali cambi di data o carenze organizzative. Si invita a contattare direttamente gli organizzatori/responsabili per ogni quesito relativo alla manifestazione.

 

 

STATI GENERALI DELLA NUMISMATICA

STATI GENERALI DELLA NUMISMATICA

Pubblico e privato per la valorizzazione dei beni Numismatici nel centenario della morte di Nicolò Papadopoli Aldobrandini

Convegno nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale (disegni di legge n. 693, 1158, 1306, 1636).

ROMA, 17 febbraio 2022 –  Palazzo della Minerva presso il Senato della Repubblica.

Il rapporto fra collezionismo, ricerca numismatica e il concetto più ampio e sfaccettato di “patrimonio culturale” hanno infatti dato vita ad una serie di interventi molto articolati. I relatori che hanno preso parte agli Stati generali della numismatica, ad iniziare dagli esperti di diritto, hanno evidenziato come in Italia sia in vigore un complesso normativo che – usando un eufemismo – non favorisce il collezionismo e il commercio responsabile, limitando – non solo da e verso l’estero, ma talvolta anche entro i confini nazionali – quella circolazione degli oggetti numismatici che, invece, rappresenta non solo una condizione di normalità del diritto, ma anche un formidabile veicolo di arricchimento culturale per i singoli e la collettività....

Leggi l'articolo completo su "Cronaca Numismatica" a cura di R. Ganganelli

Convegno organizzato dal Senatore Bruno ASTORRE e realizzato con il patrocinio di:

Società Numismatica Italiana Onlus

NIP - Numismatici Italiani Professionisti

Accademia Italiana di Studi Numismatici

IAPN - International Association of Professional Numismatists

FENAP - Federation of European Numismatic Trade Associations

COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Il modello della medaglia celebrativa di questa importante giornata, in attesa che possa essere coniata, è stata realizzata dalla bravissima e famosa artista Loredana Pancotto (www.loredanapancotto.com).