LA NIP - Numismatici Italiani Professionisti

Ai NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI, associazione che si è costituita nel 1993, appartengono molti dei principali commercianti numismatici professionisti italiani che da decenni operano mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza numismatica.

I periti NIP, selezionati conoscitori dei molteplici settori della numismatica, si sono dotati di un severo codice deontologico che privilegia alcuni aspetti rilevanti della nostra professione, come il fornire la garanzia di autenticità e il classificare con rigore gli esemplari trattati, al fine di garantire la trasparenza, la competenza e la qualità del professionista secondo quanto disciplinato dalla legge n.4/2013.

La grande quantità di monete antiche e medioevali disponibili, da sempre alimenta il commercio che ha come utenti i collezionisti privati e solo occasionalmente i Musei pubblici. Questi sono costituiti, in modo spesso prevalente o rilevante, da raccolte di monete e medaglie provenienti da collezioni private, munificamente donate. Quello numismatico è quindi un mercato che, attraverso secoli di tradizione, è divenuto notevole per volume e impegno culturale.

La NIP, in quanto associazione riconosciuta e iscritta all'elenco del MISE - Ministero dello Sviluppo Economico  (consulta l'elenco del Ministero), detiene un proprio elenco indipendente di Periti ed Esperti del settore e li autorizza a svolgere l’attività peritale dopo averne valutato capacità, formazione e competenza.

Tutti i Periti NIP devono attenersi alle disposizioni di un rigido regolamento che delinea una sorta di codice comportamentale comune verso l’attività peritale, definendo quelli che sono gli standard qualitativi che si è tenuti a rispettare nella redazione dei documenti che attestano l’autenticità o la falsità di oggetti numismatici e la loro descrizione a fini commerciali.

L'obbiettivo della NIP è quello di rispondere a pieno agli obblighi previsti dal MISE in materia di tutela dell’utenza al fine di garantire la trasparenza, la competenza e la qualità del professionista secondo quanto disciplinato dalla legge.

La NIP funge da organo di controllo per i propri associati affinché seguano con rigore le basilari norme per effettuare certificazioni chiare e il più possibile uniformi. Per restare in linea con i parametri richiesti dal MISE, sono stati attivati corsi di aggiornamento per tutti i soci al fine di migliorare le competenze di ciascun professionista.

 

Finalità dell’Associazione

L’Associazione si propone di:

  • Coordinare tutte le azioni, idee e attività al fine di promuovere e sostenere il collezionismo responsabile e il mercato numismatici di alto livello, animati dai migliori principi di etica professionale e commerciale;
  • Definire il profilo professionale di numismatico per i propri Soci, anche tramite l’individuazione dei requisiti di cui al successivo articolo 3, e tutelare la specifica attività svolta dai numismatici professionisti, effettuando, con cadenza periodica, la verifica dei requisiti in possesso dei singoli Soci, finalizzata a mantenere lo status stesso di Socio;
  • Predisporre gli strumenti a tutela della cittadinanza che si avvale delle prestazioni professionali dei singoli associati;
  • Rappresentare la categoria nei confronti delle autorità, cooperare con gli organi dello Stato per la tutela e la valorizzazione dei beni di interesse numismatico;
  • Incoraggiare lo studio scientifico, diffondere la numismatica e combattere le falsificazioni, nonché definire l’obbligo per i Soci di procedere all’aggiornamento permanente. A tal fine disciplina le modalità dell’aggiornamento e gli strumenti di verifica idonei ad accertare l’effettivo adempimento di tale obbligo.

 

Organigramma